Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

I MIEI NUOVI 6 PUNTI FONDAMENTALI PER ESSERE FELICI

August 7, 2018

 

1) Impara e Condividi tutto quello che impari. Quando condividiamo rafforziamo l’apprendimento condividiamo con chi ha voglia, con chi ce lo chiede, senza pretendere che gli altri ci capiscano o facciano come noi. Questo Blog nasce proprio per questo, è un modo per me di condividere con voi quello che ho appreso, rafforzandolo allo stesso tempo! Effetto boomerang!!! :-)

 

2) Sii l'autorità della tua vita! Non sei responsabile se permetti agli altri di decidere al posto tuo o se decidi tu al posto loro. Imparare che si può decidere insieme nel rispetto delle proprie individualità...questo se si riesce a mettere in atto è una delle cose più belle nei rapporti di coppia e non...partendo dal presupposto che se non c'è rispetto non c'è amore e relazione.

 

3) Non c’è nessuna Punizione! Abbiamo delle lezioni da imparare e dobbiamo avere fiducia nella vita, non mi importa cosa mi sta aspettando ma solo cosa mi serve sapere! Le lezioni hanno l’obiettivo di svegliarti e farti crescere spiritualmente, ma ricordiamoci che lavorano per noi e non contro di noi! Spesso ci lamentiamo degli eventi e ci piangiamo addosso senza pensare che quell'evento ci sta dando un'opportunità di crescita! Per fare questo bisogna lasciare la COLPA e il GIUDIZIO.....vi starete chiedendo 'si ok tutto molto bello ma come si fa?? ' ed è normale essere spaventati visto che sono due temi molto radicati in noi, specie nei paesi cattolici dove ci crescono con un grande senso di colpa. Ecco, qui vi do un paio di dritte che ho imparato su come iniziare a farlo:

 

- NON UTILIZZARE PIÙ LA PAROLA COLPA!

- MI CHIEDO DOVE E' LA MIA RESPONSABILITÀ E ME L’ASSUMO

- NON FACCIO LA VITTIMA PERCHÉ ALTRIMENTI STO INCOLPANDO E SE INCOLPO MI STO VITTIMIZZANDO E COSI VIA (LA VITTIMA E  IL CARNEFICE:UN CIRCOLO VIZIOSO MOLTO PERICOLOSO)

- MI PERDONO, RICORDANDO IL MIO DIRITTO A COMMETTERE ERRORI! SPESSO I GIUDICI PIÙ SEVERI DI NOI SIAMO NOI STESSI!

 

4) Tutto sta nel posto giusto, quello che ti accade è giusto in questo momento, al posto giusto a momento giusto, altrimenti non sarebbe accaduto, magari prima non lo avremmo capito o accolto! Accettare le cose e gli altri cosi come sono. Se non accetti e accogli stai resistendo e quindi rimani bloccato, rimani indietro...

 

5) Ovunque guardiamo ci vediamo, il mondo è uno specchio, noi misuriamo/giudichiamo sempre gli altri o gli accadimenti dalla nostra percezione. Dobbiamo imparare a separare il fatto dalla percezione. Il fatto è neutro, la percezione è mia! Se ci basassimo solamente sui fatti sarebbe più facile guardare la realtà mentre la nostra percezione spesso la distorce e ci fa cadere in errore...ad esempio, se la percezione di me è che non merito amore vivrò in maniera distorta anche un semplice commento del mio partner giudicandolo come un attacco, una critica o comunque una mancanza d'amore  (qui poi di solito parte attacco e difesa e il conflitto che vedremo nelle prossime puntate )

 

6) Ultima ma il più importante per me: APRI IL TUO CUORE! Dare incondizionatamente amore ma in silenzio (senza sottolinearlo o peggio ancora rinfacciarlo); allo stesso modo è importante imparare anche a chiedere amore (ho bisogno di un abbraccio etc) che spesso è la cosa per assurda, più difficile da fare! Non pretendiamo che l'altro capisca sempre da solo le nostre necessità, impariamo a chiederle così le otterremo ed eviteremo polemiche e dispiaceri inutili. Aprire il proprio cuore significa anche dare piena fiducia perché se non ci fidiamo non possiamo abbandonarci all'amore e quindi non potremmo mai amare veramente, quell'amore vero con la A maiuscola, quello che tutti vogliamo ma in pochi hanno capito come si fa. Ma perché non ce le insegnano a scuola queste cose mi chiedo??? sarebbe tutto più facile  :-)

 

Questo è tutto amici!!! Per ora (potrebbero aumentare) questi sono i miei 6 punti fondamentali per essere felici...provateci anche voi...con me stanno funzionando (purtroppo non ho avuto possibilità di sperimentarli tutti ;-) ....e se non vi fidate della mia testimonianza pensate comunque che male non vi faranno....alle brutte avrete dato un po più di amore in giro...quello fa sempre bene e ritorna indietro duplicato!!!! 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com