Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

COSA SIGNIFICA DAVVERO AVERE FEDE?

July 30, 2018

Se analizzando la qualità e la quantità di felicità che alberga in noi oggigiorno, riscontriamo senza dubbio che continua a diminuire sempre di più. Ma perché?

 

E’ difficile dare una risposta completa ad una domanda, da un lato così difficile a dall'altro così fondamentale. Quello che è certo è che cerchiamo sempre più spesso realizzazione e felicità nelle cose sbagliate, spesso anche futili, e questo accade di frequente perché si è smarrita del tutto la bussola della fede.

 

FEDE…che bella parola ma per molti di noi raffigura qualcosa di irraggiungibile o comunque solamente legata a Dio e alla religione….ma avere Fede è per me molto di più, c’è tanto altro dietro a questa parola!

La Fede non ci viene regalata o data da nessuno perché non è qualcosa di tangibile, non la posiamo toccare con mano ma la possiamo sentire attraverso un aumento di consapevolezza. Ma come possiamo percepire qualcosa se non comprendiamo prima cosa sia? Capire questo è il primo passaggio obbligatorio ed il suo significato lo possiamo estrapolare dalle stesse lettere  che compongono la parola che la definiscono chiaramente:

 

La F sta per FIDUCIA: Senza di essa nulla è possibile nella vita di nessuno. Qualsiasi cosa venga realizzata, dalla più grande alla più piccola, dipende dalla fiducia che la persona ripone in se stessa. Avere fiducia in se significa ovviamente avere fiducia anche nelle persone che sono al nostro fianco e in quelle che incontriamo nel nostro cammino. Non mettere in discussione solo perché non si sono comportati come ci ‘aspettavamo’ perché sappiamo già che le aspettative, volente o nolente, sono sempre sbagliate! Avere fede  significa avere fiducia che gli stessi eventi ci porteranno proprio LI dove dobbiamo essere OGGI. La Fiducia ci libera dal dubbio, che ne è il suo opposto, ci fa sentire tranquilli e sereni. Essa compensa la paura e ci fa essere equilibrati  nelle valutazioni e centrati nelle reazioni; non ha niente a che vedere con la positività o la negatività, perché avere fiducia significa sapere che gli eventi sono comunque delle esperienze da cui trarre insegnamento.

 

 

La E sta per ENERGIA:  essa viene dopo la fiducia perché solo quando siamo fiduciosi possiamo attingere alla nostra energia. Quando dico energia mi riferisco alle nostre qualità e ai nostri punti di forza, ma la fiducia deve essere accompagnata dall'azione, dal dimostrare quello che sappiamo o sentiamo di poter fare. Ci vuole molta energia per avere una fiducia incondizionata perché spesso significa sopportare tanto in virtù’ di una fiducia assoluta! Possiamo ambire a tante cose ed essere fiduciosi, ma questo da solo non basta se non è accompagnato dalla giusta energia.

 

 

La D sta per DETERMINAZIONE (o DISCIPLINA per alcuni di noi) ed è lo spartiacque tra successo e fallimento, tra coerenza ed incoerenza, tra essere radicati nei propri valori e pensieri o meno. La Disciplina è la capacità di continuare, di perseverare, di non arrendersi davanti a sfide che possono sembrare troppo grandi. Posso avere fiducia e tanta energia ma solo la determinazione e la disciplina ti fanno arrivare all'obbiettivo. Vedetela così, non vince un incontro sempre chi è più forte ma chi è più determinato, chi ha più disciplina e si allena ogni giorno per ottenere quella cosa. Non si realizza nulla se non si possiede tale ostinazione…i trionfi nei vari ambiti della vita (nel lavoro, nelle relazioni, nello sport..) derivano dalla disciplina che viene riposta in quella specifica cosa. Chi è determinato non si arrende (mi dispiace!!); può cadere ma si rialza più forte di prima, lotta fino alla fine e se non è bastato ricomincia con più fiducia ed energia la volta successiva.  Chi è determinato e disciplinato non esce sconfitto da uno scontro sia esso di qualsiasi tipo; può solo vincere o uscire battuto a testa alta! Chi è Disciplinato studia più degli altri, si allena più degli altri, s’impegna più degli altri e non si arrende mai!

 

La E sta per Entusiasmo, che significa avere Dio al proprio fianco ed avere sempre il sorriso e la giusta visione della vita. Colui che possiede entusiasmo ha e mette Fiducia in tutto quello che fa, perché si serve dell’Energia per intraprendere il suo scopo e ha la Determinazione per portarlo a termine! Se vogliamo metterci dentro un podi religione visto l'argomento, Gesù diceva che con la FEDE si possono spostare anche le montagne, perché con la fede possediamo fiducia incondizionata, energia, determinazione/disciplina e l’entusiasmo per fare qualsiasi cosa!!

 

 IO SONO FELICE OGGI...PERCHÉ POSSO DIRE CHE HO FEDE IN ME... E IN TE! 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com