Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

LE STRATEGIE DI CONFLITTO...

August 13, 2018

 

1)    EVITARE IL CONFLITTO: ritirarmi, negarmi, andarmene, umorismo buttandola a ridere etc. Il problema è che il conflitto prima o poi ritorna perché non si è risolto.
2)    DISINNESCARE: è un modo di temporeggiare, dire che abbiamo bisogno di più informazioni, conseguenza che prendiamo tempo ma il conflitto non si risolve....Quanti di noi non hanno adorato Giallini (peraltro un gran bel figo a mio parere) nella scena finale del film Perfetti Sconosciuti  quando dice che l'importante per far andare avanti una coppia è saper disinnescare...mi ci aveva quasi fatto credere.....e invece NO! A quanto pare bella fregatura perché anche saper disinnescare non basta è un po come mettere la testa sotto la terra.
3)    AFFRONTARE: tante volte è come una guerra che può concludersi solamente in 3 modi:


a. Vincitore/Perdente

b. Perdente/Vincitore

c. Vincitore/Vincitore

 

Ma non deve essere una guerra e chi sta dalla parte nel perdere aumenterà il rancore mentre chi vincerà penserà di aver risolto a modo suo senza pensare al dualismo...al fatto che sono due persone che devono trovare una soluzione comune.

Sopra tutto questo, la vera difficoltà nel conflitto è la  Paura e quando si manifesta può portarci ad evitare lo scontro che farà solamente aumentare i rancori ed i problemi, oppure ad affrontarlo nella maniera più sbagliata. Ricordiamoci che la Paura ci blocca sempre, la Paura è come una palla al piede che non ci permette di andare avanti nel nostro cammino.

Dunque l'unica vera 'strategia' del conflitto è....non avere strategia, cercare il dialogo e puntare all'unica opzione possibile dove entrambi si vince per il bene comune e per la crescita della coppia.

 

Domani vi darò qualche dritta su come affrontare al meglio i conflitti (ovviamente materiale rubato sai miei appunti del corso quindi tranquilli....non è tutta farina del mio sacco, io ancora sono nel mio lungo cammino per imparare ad affrontarli!!!) ;-)

Vi dico solo che quando ho finito questa lezione al seminario ho buttato penna e quaderno per terra per la frustrazione….ho urlato..... ‘CAXXO e me lo dite solamente ora? Non immagini QUANTE DISCUSSIONI INUTILI E LITIGI STERILI MI SAREI EVITATA!!!!!!  Adesso ci rido sopra ma continuo a pensare veramente che dovremmo trovare un modo per iniziare prima questo cammino verso quella pace interiore che ci aiuta ad affrontare tutto nella maniera migliore e che ci porterà solo felicità e amore nella nostra vita...che volere di più? 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com