Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

PAURA D'AMARE?

October 22, 2018

 

La paura di innamorarsi e/o di essere amati è ahimè molto più diffusa di quello che si crede ma è per fortuna democratica: prende sia uomini che donne senza distinzioni, lasciandoli disarmati, incasinati ma soprattutto illudendoli che una storia (e una vita) superficiale sia più che gratificante!!! :-(

Se si vogliono trovare scuse per aver paura d'amare si arriva quasi sempre alle ferite del passato (dolore, cuori infranti..) o in quelle dell'animo ( bassa autostima, timore di perdere i propri spazi..).

Il problema è che finché la nostra mente è nella morsa della paura ( e spesso non lo sappiamo o non lo vogliamo ammettere), difficilmente l'amore troverà lo spazio necessario per conquistare i nostri sensi, per mettere le radici dei suoi dolci regali: chi  ha paura di amare NON SI ESPONE, tanto meno si mette in gioco!

 

Con questo non voglio giudicare chi ha questa paura di soffrire, capisco bene che è (quasi sempre) un meccanismo di auto-difesa. Ma perché vediamo l'amore come un pericolo, perché dovremmo difenderci, quale pensiero o ferita ci hanno portato a questo punto? Ecco perché il  primo passo è riconoscere la paura ed affrontarla andando in profondità. questo è un passo che non tutti hanno la forza (o la voglia) di fare, che andrebbe fatto da soli senza coinvolgere nuove relazioni, ma soprattutto se possibile affidandosi ad un terapista che ci guidi nei meandri del nostro animo e portarci possibilmente alla soluzione (già sento qualcuno di voi dire 'ma io non ho bisogno di un terapista'...quella che parla non siete voi ma la paura stessa che non vuole essere tanata!).....perché amiche mie credo che ormai saprete che la 'sindrome della crocerossina', decisa a salvare il suo uomo, non ha mai funzionato, vero? Se il vostro lui ha paura di buttarsi e non si vuole esporre ne mettersi in gioco non potete fare nulla, avete solo due opzioni: scappare a gambe levate o sperare che il vostro amore gli sia di ispirazione e abbatta qualche muro tanto da permettere ad un po di luce di entrare e trovare la forza di giocare!

Come dice la psicologa Terry Bruno "occorre ristrutturare se stessi e affrontare le proprie paure, perché l'aver provato anche per poco tempo un emozione così forte e prepotente come è l'amore compensa tutti i rischi di essersi messi in gioco".

Detto questo nessuno ha la palla di vetro, sappiatelo, è un rischio e lo sappiamo bene, nessuno ha la certezza che duri per sempre ma da lì al negarselo per paura significa davvero uno spreco, aggiudicarsi il danno oltre la beffa! Un grande spreco che spero nessuno di voi sperimenti mai.....perché in fondo non possiamo avere certezza neanche che saremo vivi domani...questa è la vita..e l'amore è la parte più bella, privarsene è una cattiveria che facciamo a noi stessi per primi oltre ad una cattiveria verso il nostro o la nostra amata, rischiando di rendere cosi infelici due persone a vita nel caso fosse stato uno di quei rari amori 'Per Sempre'!

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com