Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

ESISTE DAVVERO L'ANIMA GEMELLA?

January 27, 2019

 

Cominciamo dicendo che per "anima gemella" si intende una persona legata a noi a livello animico, e che se si ha la fortuna di incontrare nella vita reale, renderà idilliaco il nostro rapporto e la nostra esistenza....o almeno cosi si racconta!

Mi è sempre piaciuto pensare alla famosa leggenda del filo rosso del destino, dove vi sono alcune persone predestinate a stare insieme. Ognuno infatti avrebbe un filo rosso che lo unisce alla propria anima gemella. Il filo, invisibile all'occhio umano, è attaccato al mignolo della mano sinistra e unisce per sempre due persone.

Nessuno può distruggere questo filo, il destino in pratica si compie sempre. Pur essendo indistruttibile nel corso degli anni può intrecciarsi con altre trame e snodarsi solo dopo molto tempo, per poi ricongiungersi con l’altro capo. I due capi del filo insomma si ritroveranno sempre! Ah come sarebbe bello se fosse vero!!!!

Purtroppo dobbiamo sfatare questo mito...molti di noi non apprezzeranno perché spesso ci si aggrappa a questa idea come speranza per raggiungere la tanto sognata felicità che dovrebbe arrivare per incanto da questo incontro magico! Non fraintendetemi, non voglio passare per cinica, non escludo che questo incontro possa accadere e che troveremo qualcuno così legato a noi da poterlo anche chiamare 'destinato a noi', anzi credo di essere tra le fortunate ad averla già incontrata nel mio cammino e credo anche che ci sono anime che si riconoscono da vite passate etc... ma non credo che bisogna aspettare che questo accada in maniera passiva...non credo che arriverà un principe con il cavallo bianco e la spada sguainata per risolvere tutti i miei problemi e portarmi in dono la felicità...ma soprattutto non credo che essere anime gemelle comporti automaticamente che siamo immuni alle crisi, agli errori ed ai dolori....che il legale durerà per sempre! Credetemi...non è cosi! Le regole per un rapporto d'amore duraturo e felice valgono anche per i 'destinati' a stare insieme....

Quindi meglio ribadire ancora che la felicità non può venire da fattore esterni e non potrà mai dipendere dall'arrivo di un altra persona nella nostra vita. Continuare a demandare la propria realizzazione all'esterno, equivale ad affidare la nostra felicità a qualcosa di totalmente inconsistente, che per la sua natura effimera non può essere duraturo.

A tutti noi è capitato di provare delle sensazioni particolari incontrando una certa persona, di avere con questa delle affinità speciali tanto da far vibrare tutto il nostro corpo e spirito dalla gioia....sicuramente abbiamo tutte le ragioni per vederlo come un rapporto davvero unico e speciale ma.....è davvero un collegamento con l'anima gemella?

Io credo che l'errore che facciamo tutti è di aggiungere la parola 'gemella', quel tocco di romanticismo che al nostro Ego piace tanto. Perché un collegamento di fatto c'è...queste sensazioni sono un segno che stiamo letteralmente 'riconoscendo' nell'altra persona attributi che ci appartengono, che la persona incontrata, facendo da nostro specchio, mette in evidenza e ci mostra.

 

La nostra anima risponde attraverso emozioni forti dandoci il segnale che stiamo osservando qualcosa di noi stessi....dunque non stiamo guardando qualcosa che ci completa o ci è uguale ('gemella')...assolutamente scordiamoci del pensiero che questa persona ci possa completare perché noi siamo già esseri immensi e completi....solo che non lo sappiamo ancora, quindi il riflesso che vediamo pensiamo sia la bellezza dell'altro invece che riconoscerne la nostra!!!

 

Ma non abbattiamoci...la soluzione allora è semplicemente di innamorarci con consapevolezza della nostra reale grandezza, con consapevolezza dell'amore che proviamo per noi stessi senza il quale non potremmo innamorarci davvero di nessuno. La consapevolezza che l'amore non è altro che l'incontro di due anime 'affini' che fanno uno lo specchio dell'altra in armonia basando il rapporto su qualcosa di davvero reale, dandosi cosi la possibilità di farlo durare per molto tempo...anche per tutta una vita se si è fortunati!

 

Perciò non disperiamo...il nostro lieto fine romantico, il nostro tanto ambito 'e vissero felici e contenti' può comunque esserci  :-)

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com