Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

LA FIDUCIA E' AMORE PURO

April 21, 2019

Cercando tra i sinonimi di fiducia, troviamo: fede, assenso, stima, sicurezza, certezza, affidamento e consegna. Siamo cresciuti con la falsa credenze che la fiducia vada conquistata, ma credo sia totalmente falso.

Così come siamo convinti di meritare la fiducia, anche senza conferme, altrettanto dovremmo essere capaci di donarla agli altri....senza prove.....senza giudizio ed errori....perché questo è un atto di amore. Non esiste che si abbia fiducia di una persona e poi causa eventi la si perda...o ce l’hai o non c’è l’hai....perché avere fiducia significa avere fede, credere in qualcosa senza averne prove tangibili e andando oltre agli eventi. Infatti la fede dovrebbe essere tale da mantenere la nostra stima e la nostra fiducia anche quando le cose non vanno esattamente come vorremmo.

 

Pensiamo a Dio, si riesce a mantenergli fede anche di fronte alla malattia o peggio ancora alla morte di un figlio....si mantiene questa fede nei momenti più bui anzi forse questi stessi la rafforzano. Cosa c’è di più bello di questa completa accoglienza ed accettazione? Lo stesso dovremmo fare con il partner, avere fede e fiducia in lei/lui, nel rapporto, anche nei momenti più bui, anche quando tutto ti dice di non averne (anche perché quello è l'Ego che parla).

La fiducia la diamo senza chiedere garanzie, senza pretendere dimostrazioni: ci fidiamo perché scegliamo di farlo nel momento che ci innamoriamo, perché vogliamo continuare a credere nella luce che abbiamo visto in quella persona. Le scelte si fanno e se si cambia idea non è perché l’altro ha fatto si che perdessimo la fiducia ma solo perché NOI abbiamo scelto di non credere....di non avere fede....spesso come difesa per non soffrire, per semplice paura.  Attenzione quindi a non scambiare la paura di soffrire o il bisogno di controllare per mancanza di fiducia.

Ci fidiamo dell’altro perché scegliamo di amarlo.

 

La fiducia è a priori, prescinde da tutto, e dipende solo dalla stima che nutriamo verso l’altro, stima che si presume fondata nel tempo e nella profonda conoscenza degli animi e che non può mutare secondo gli eventi.

La fiducia è un azione d’amore.

Fiducia è certezza tale da farci consegnare totalmente all'altro (ed è questo che spaventa).

 

 

Quando c’è Amore, c’è sempre fiducia....punto e basta!

Quando non c’è fiducia, allora non è mai stato vero amore. Perciò quando ci dicono “ti amo ma non mi fido più di te” ci stanno in verità dicendo che non ci amano e non ci hanno mai amato perché l'Amore Vero, l'Amore Puro, non può prescindere dalla fede incondizionata!

L’amore vero è incondizionato, non pretende nulla...figuriamoci se può perdere la fiducia. Ogni volta che avanziamo pretese, stiamo pensando solo a noi stessi, stiamo ponendo i nostri interessi (o paure) al centro di una relazione. Se pretendiamo è perché non abbiamo mai avuto fiducia in ciò che l’altro può darci, non abbiamo mai avuto stima...e così non potremmo mai riuscire ad amare....la fiducia non può dipendere dagli eventi.

Se non abbiamo fiducia in qualcuno che crediamo d’amare, osserviamo il nostro comportamento, per capire se stiamo davvero amando quella persona o solo pretendendo che ci soddisfi qualche mancanza o guarisca qualche ferita.

Senza fiducia non saremo mai capaci di amare.....accusiamo l’altro, siamo reattivi, aggrediamo, pretendiamo, ci isoliamo, ci chiudiamo, alziamo i muri e non siamo sinceri. Questo non porta altro che alla mancanza totale di comunicazione e conseguente impossibilità di stare insieme....fermiamoci prima...facciamo un passo indietro con la fede nel rapporto si abbatte qualsiasi muro e si supera qualsiasi difficoltà o pretesa.

Questi comportamenti di chiusura d'altro canto sono causati da stati inconsci in cui perdiamo il controllo ed agiamo come macchine mosse da ingranaggi nascosti nel nostro profondo, mossi dalle nostre ferite. Vediamo il mondo e gli altri non come sono realmente ma attraverso lo sguardo del nostro bambino interiore ferito, abbandonato, tradito ed insicuro. Nella fiducia, troveremo sempre errori in noi stessi e la crescita della nostra anima; nell'innamoramento troveremo molto più spesso errori nella persona di cui ci diciamo innamorati.

 

 

Fidarsi è un Atto di Amore...la Fiducia è Amore Puro!

La Fiducia implica Fede. È un tesoro inestimabile!

La Fiducia è dare incondizionato, il vero amore! 

La Fiducia è una rivoluzione, che mette a subbuglio tutto e ti trasforma la vita!

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com