Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

L'AMORE MATURO DELLE DONNE DOPO I 40 ANNI

June 30, 2019

“Quando una donna prende la decisione di abbandonare la sofferenza, la bugia e la sottomissione..Quando una donna dice dal fondo del suo cuore: ‘Basta, ne ho abbastanza’...Nemmeno mille eserciti di ego, né tutte le trappole d’illusione potranno trattenerla dalla ricerca della sua verità personale.

In quel momento si aprono le porte della sua Anima e inizia il processo di guarigione. Il processo che la restituirà poco a poco a se stessa, alla sua vera vita. Nessuno ha detto che questo cammino sia facile, ma è ‘il Cammino’. Questa decisione in sé, apre una linea diretta con la sua natura selvaggia ed è lì che inizia il vero miracolo”

(Donne che corrono con i lupi - Clarissa Pinkola-Estés)

 

La mente e l’anima hanno i propri cicli e stagioni che percorrono diversi stati d’attività e di solitudine, di ricerca e di scoperta, di riposo, di appartenenza e, persino, di scomparsa.

 

Quando una donna è matura, i rapporti con lei sono diversi ma soprattutto il rapporto con se stessa fa un passo oltre. Si pensa che intorno ai 40 anni è quando una donna sente una necessità che non può ignorare: quella di tornare a se stessa. È il momento in cui si ama l’anima più degli errori, quando si capisce che dobbiamo essere noi le prime ad amarci.

A partire da questa età, amando noi e tutti quelli che ci circondano con un amore puro e incondizionato, scopriamo un cuore sereno anche se ardente che ci aiuta a capire che tipo di creature siamo, con le nostre forze e le nostre debolezze. Tutti possediamo entrambe e non è una cosa negativa, anzi, comprendiamo che spesso quello che vedevamo come una debolezza risulta essere invece una grande risorsa e viceversa.

 

Il ritorno verso la nostra anima significa renderci consapevoli di tutto quello che ci è successo nella nostra vita interiore, cercare di risolvere i nodi ed i conflitti irrisolti ma anche, per chi crede nelle vite precedenti, l’opportunità di risolvere delle questioni che ci portiamo dietro da generazioni e che ci si propongono in maniera ciclica.

 

 

“L’amore maturo significa l’unione a condizione di preservare la propria integrità, la propria individualità”

(Erich Fromm)

 

 

So per esperienza che non è facile maturare in amore, il mio processo è nato da un grande dolore ed è ancora in via di sviuppo, ma una volta che ci si riesce, che si capisce dove sta la 'falla', nasce un forte sentimento di amore per se stessi basato sulla dignità ed il rispetto. Le donne mature cercano rifugio in se stesse, non più tra le braccia dell'amato, non per fuggire quando qualcosa diventa difficile ma per affrontarlo, con la consapevolezza che la loro più grande forza viene da dentro. Di conseguenza, l’amore maturo può arrivare solo dopo un processo di individualizzazione profondo....di conoscenza e di crescita personale a volte molto doloroso.

 

Come risultato, la donna raggiunge una grande saggezza che la fa vivere ed amare in modo diverso, sereno, unico ed incondizionato. In qualche modo, è capace di ricostruire se stessa, sentendosi interamente connessa con il  suo interno.

Come si dice: tutte le donne mantengono una vita segreta e una potente forza piena di buoni istinti, creatività e saggezza che racchiude il potere di un territorio ancora inesplorato: il fantastico mondo della psicologia femminile.

Dunque lasciatemi dire soprattutto oggi, nel giorno del mio 41°compleanno, che sento sempre di piu quanto tutto questo sia vero e possibile....quanto sia potente comprendere il nostro valore ma soprattutto la consapevolezza che l'amore maturo che possiamo provare in questa fase della nostra vita ci da serenità e questa serenità non deve essere vista come piattume o mancanza di passione (anzi quella se siete passionali come lo sono io vi assicuro che non mancherà mai) ma deve essere visuta come sicurezza che noi stesse ci diamo, il lusso di vivere un rapporto senza aspettative ne pretese, nella gioia di dare e ricevere comprendendo davvero la meraviglia di questo scambio...senza piu necessità di creare problemi anche quando non ci sono (ammettiamo che spesso lo abbiamo fatto) ed apprezzando ogni giorno insieme, ogni piccolo passo, ogni gesto d'amore, come un grande dono! Questo mi basta e avanza per questo compleanno...augurando a me ma anche a voi che questo percorso non smetta mai!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com