Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

SUPERARE I BLOCCHI EMOTIVI

June 3, 2019

 

Tutti noi abbiamo sofferto un blocco emotivo in qualche momento della nostra vita. Si tratta di una di quelle situazioni in cui percepiamo la presenza di una barriera che ci impedisce di affrontare nuove sfide. L’insicurezza è una delle manifestazioni più evidenti quando ci si trova davanti ad un blocco che è di intralcio nel raggiungimento dei nostri obiettivi…..e spesso non ne siamo coscienti.

 

I blocchi sono ovunque, si annidano subdoli nelle esperienze di vita, si intrufolano timidamente dopo una frase detta, una delusione, un rifiuto e piano piano diventano grandi come macigni, si cingono alla nostra caviglia e correre diventa impossibile. Spesso la nostra forza vitale è talmente grande che li rompe, superandoli e lasciandone solo un pallido ricordo; ma purtroppo molti rimangono con noi, ci conviviamo e li teniamo come compagni di vita, accettando di non andare oltre, di non osare mai l’inosabile.

 

 

Eppure basterebbe così poco, basterebbe sapere che i blocchi si possono superare, che in realtà sono frutto di nostre convinzioni errate, che ci limitano nel perseguire i nostri desideri. Una parola detta può generare un blocco, ma allo stesso modo può consentire di superarlo; basta una parola, un esempio di una persona vicina a noi, un consiglio di un amico e improvvisamente si accende la scintilla in noi, vediamo la strada che pensavamo chiusa.

 

Per correre non serve la spinta, basta solo iniziare e, uno a uno, a togliere i blocchi e gli ostacoli che si frappongono tra noi e il nostro obiettivo, qualunque esso sia. In psicologia questo concetto è ben conosciuto, si chiama ‘autoefficacia’ e lavorare su questo tema è il modo migliore per consentire alle persone di agire, muoversi, esprimere la propria energia vitale, realizzare i propri obiettivi. C’è davvero tanta energia sprecata nel mondo, un’energia potenziale che non trova libero sbocco, ma che purtroppo implode in ansie, nervosismo, rassegnazione. Se solo riuscissimo a rimuovere i blocchi, o almeno alcuni di essi, consentiremmo all’energia vitale di esprimersi, generando risultati impensabili.

 

Molti dei blocchi emotivi hanno a che fare con la nostra autostima o con esperienze passate che ci hanno portato a comportarci in un determinato modo. Immaginate di essere passati attraverso una serie di relazioni amorose tormentate. Questo come conseguenza ha scatenato diversi atteggiamenti  verso tutte le persone che vi piacciono: fate fatica a fidarvi, vi sentite poco sicuri ed avete paura che vi feriscano.

La paura e la mancanza di sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità possono dar luogo ad un blocco emotivo dal quale non riusciamo ad uscire. In questo modo, cominceremo a provare vergogna a parlare in pubblico, sentiremo la paura del rifiuto, saremo invasi dal pessimismo, proveremo invidia e gelosia, giudicheremo gli altri, ecc.

 

 

Il blocco emotivo porterà a galla le nostre emozioni ed i nostri sentimenti più negativi, i quali non faranno altro che bloccarci sempre di più, impedendoci di andare avanti. Spesso tutte queste emozioni vengono influenzate da ciò che ci circonda, che può agire come un agente di concentrazione e come catalizzatore allo stesso tempo.

Forse pensate sia molto difficile, per non dire impossibile, uscire da un blocco emotivo. Vi sbagliate…. Avete solo bisogno di mettervi in movimento, di agire. Potete opporvi a tutti i pensieri insicuri che vi tormentano provocano la vostra paralisi, cominciando a camminare in avanti.

 

 

Cosa succede se il blocco emotivo riguarda le vostre relazioni sentimentali? Provate a pensare che, se otterrete un rifiuto, probabilmente non era la persona giusta per voi, e che esprimere i vostri sentimenti è stato utilissimo per eliminare le vostre paure… cercate di vedere sempre il lato positivo di tutto quello che vi succede. Scoprirete che un lato positivo c’è sempre!!!!!

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com