Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

ESISTE UNA FORMULA PER LA FELICITA'?

October 13, 2019

 

Da qualche tempo oramai sto riflettendo sul concetto di felicità....
Durante una chiacchiera tra amiche mi sono lasciata scappare un pensiero oserei dire stupido e me ne sono resa conto nell'istante stesso in cui l’ho detto: ” Vorrei tanto che succedesse qualcosa, che cambi qualcosa cosi da tornare ad essere felice”.
Qualcosa … cosa? 
Un qualcosa di esteriore? Di colpo i miei genitori stanno benissimo? mio padre non ha più problemi di salute e mia madre non mi da perenni pensieri e doveri? Di colpo si vaporizzano i problemi sul lavoro o con la gestione/educazione dei bambini?


NOOOOOO!!!!! Non si può pensare che un  bel giorno si risolva tutto con una bacchetta magica!!!

BIDIBIBODIBIBU'!!!!

 

Allora mi tocca ripetere tutte le lezioni del corso? Ma pensandoci bene e non giudicandomi subito dovrei essere contenta del fatto di aver riconosciuto subito che la frase non mi risuonava, ne sono stata consapevole e questo significa che la 'lezione' è dentro di me...meno male...altrimenti mi rimandavano al corso del primo anno nella scuola di rebirthing!!!!
Nella mia affermazione mancava un pezzettino, sul quale ritorniamo sempre a sbatterci la testa, che non smetteremo mai di continuare a ripetere....noi abbiamo la responsabilità al 100%!

 

La frase corretta sarebbe stata: ” Mi piacerebbe che scattasse/cambiasse qualcosa IN ME e io ritornassi ad essere felice”!
Si, perché la felicità è una questione di atteggiamento e sicuramente non è qualcosa che arriva già confezionato, che hai comprato su Amazon (...mannaggia!! con tutti gli ordini che faccio e con Amazon Prime sarei la più felice di tutte!!!)
Si può essere felici anche quando tutto va male, anche quando si vive nell'incertezza per il futuro, perché è proprio il futuro ( che noi non possiamo controllare e che non è detto che sarà catastrofico peraltro) che ci frega, o meglio la grande attenzione che noi abbiamo del futuro....che succederà? Tornerà? Durerà tutta la vita? etc etc....tutte paranoie mentali inutili! Quando lo capiremo???? Dobbiamo solo vivere il "qui e ora!”, goderci ogni singolo minuto, goderci quello che è...senza pensare a quello che sarà o sarebbe stato!

 

 

Ho trovato un bellissimo articolo di Nicoletta Cinotti che parla proprio della felicità nei momenti difficili.

 

“Non c’è una prescrizione o una ricetta per essere felici ma possiamo coltivare le condizioni che ci permettono di sperimentare questa emozione e di apprezzarne la transitorietà. Se pensiamo che la felicità è quello che ci aspetta quando tutto sarà a posto, siamo destinati ad avere veramente pochi momenti di vera felicità. Se pensiamo che ci sono condizioni in cui possiamo sperimentarla, a prescindere dalle circostanze esterne che viviamo, abbiamo la possibilità di provare più serenità e felicità di quello che avremmo creduto.“

 

Io credo che questa frase dica proprio tutto....la vera 'formula' per la felicità è già uploadata in noi, dobbiamo solo capire dove è stata salvata nel nostro 'sistema operativo'!

 

Quindi sulla base di ciò condivido con voi il mio nuovo atteggiamento....creare e vivere intensamente la mia felicità nei piccoli momenti partendo da ciò e da chi mi è vicino...sperimentare cose nuove e decidere di fare cose che non avei mai pensato possibili prima....coltivare attraverso la fede, speranza per il mio futuro e percepire, attraverso la meditazioni ed il rebirthing, il mio corpo e i miei pensieri in un costante “qui e ora”.

Buona Felicità a tutti!!!

M.

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com