Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

I QUATTRO ACCORDI: GUIDA ALLA LIBERTA' PERSONALE

November 10, 2019

 

 

Migliaia di anni fa nel Messico Meridionale esisteva un popolo noto come “uomini e donne di conoscenza”,  I Toltechi ….artisti e scienziati impegnati nello sviluppo e nella conservazione delle conoscenze degli antichi saggi tramandata di generazione in generazione attraverso le parole dei maestri. Don Miguel Ruiz, scrittore del libro di cui vi voglio parlare oggi, “I 4 Accordi”, a 23 anni diventa il successore del linguaggio familiare e decide di dedicare la sua vita alla condivisione degli insegnamenti degli antichi Toltechi….tra questi insegnamenti appunto il pensiero che gli ‘Accordi’ ci accompagnano lungo tutto l’arco della nostra vita.

 

Ci siamo sempre limitati ad essere d’accordo con le informazioni ricevute, ogni parola, ogni lettera che leggiamo e pronunciamo rappresenta un accordo, ovvero il codice che noi comprendiamo. L’unico modo di accumulare informazioni è per mezzo di un accordo. Se ci fidiamo di qualcosa questa diventa il nostro accordo….il problema è che molte convinzioni immagazzinate nella nostra mente sono una menzogna e noi soffriamo perché le crediamo vere (vedi ‘menzogna personale’).

 

E’ cosi che prende forma il nostro sistema di credenze, questo è il processo che nel libro viene chiamato “l’addomesticamento” degli esseri umani. Durante questo processo, le informazioni ricevute creano il nostro sistema di credenze, cosi quando non facevamo quello che ci dicevano gli altri o agivamo contro le regole venivamo puniti, mentre quando ascoltavamo gli adulti ricevevamo quella ricompensa che ci gratificava. Questo ci ha portato a continuare a comportarci come volevano gli altri per paura di essere puniti….tutto è iniziato da qui!

 

Con il passare del tempo abbiamo iniziato a fingere di essere ciò che non siamo e pian piano lo siamo diventati…le nostre paure hanno guidato costantemente le nostre azioni e decisioni perché avevamo bisogno dell’appoggio e gratificazione delle altre persone.

 

 

“l’Accordo è così forte che, nonostante ne comprendiamo la falsità, proviamo vergogna e senso di colpa ogni volta che agiamo contro le regole” – Don Miguel Ruiz

 

Abbiamo preso cosi tati accordi negativi con noi stessi e per questo motivo la nostra vita si apre spesso alla sofferenza, se vogliamo cambiare questo meccanismo vi propongo i 4 accordi di Don Miguel Ruiz che ci aiuteranno a rompere il sistema dannoso delle vecchie credenze e a creare il nostro ‘paradiso personale’… a scoprire le grandi potenzialità che abbiamo per vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

 

I quattro accordi sono:

 

1 – Sii impeccabile con la parola

 

La parola è il nostro potere creativo. Attraverso di essa possiamo esprimere tutto ciò che desideriamo, proviamo e siamo. E’ il nostro strumento di comunicazione, il messaggio che comunichiamo non solo a tutti e tutto ciò che ci circonda ma che comunichiamo soprattutto a noi stessi., e possiamo usarlo sia in modo positivo che negativo. Per questo prestiamo molta attenzione perché la parola può influenzare non solo il presente, ma anche il nostro futuro.

 

 

“La parola è magia pura, è il dono più potente che abbiamo a disposizione come essere umani e la usiamo contro di noi” 

 

Serviamoci della parola e della sua magia per spezzare tutti gli ‘incantesimi’ che ci fanno soffrire e per vedere dei cambiamenti nella nostra vita.

 

2 – Non prendere nulla in modo personale

Impariamo sin da piccoli a prendere tutto in modo personale e pensiamo di essere colpevoli di qualsiasi cosa accada. Niente di quello che gli altri dicono è causa nostra. 

 

Se qualcuno ci dice qualcosa di spiacevole, in verità sta affrontando emozioni, valori e credenze secondo un suo modello di vita. Impariamo a capire che è un suo problema che non deve toccare il nostro intimo e che non deve farci perdere il nostro centro.

Per dirlo con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ognuno ha una mappa della propria realtà. Se diventiamo immuni alle opinioni e alle azioni degli altri, eviteremo la sofferenza inutile.

 

3 – Non supporre nulla

Troviamo sempre il coraggio di esprimere quello che pensiamo senza supporre nulla. Tralasciamo commenti e giudizi affrettati basate solo su presupposizioni. E’ sempre meglio chiedere che supporre. Nella vita di coppia, a volte, supponiamo che  il nostro partner sappia quello che stiamo pensando. Se poi andrà come speravamo saremo felici, altrimenti penseremo di essere incompresi. Lo stesso accade tra amici o con i colleghi di lavoro. Fare supposizioni crea liti e malintesi. Informiamoci, ascoltiamo ed evitiamo i giudizi affrettati perché potrebbero solo danneggiare le relazioni.

 

 

4 – Fai sempre del tuo meglio

Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio e  ricordiamo che il nostro meglio non è mai lo stesso. Evitiamo i sensi di colpa e la tendenza a giudicarci, cosi impareriamo ad accettare noi stessi allontanando ogni forma di rimpianto. Aiutiamo gli altri perché ci piace farlo senza aspettarci nulla in cambio e facciamo sempre del nostro meglio.

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com