Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

LA DISILLUSIONE IN AMORE

December 1, 2019

La sofferenza per amore sembra essere un leitmotiv che, trasversalmente alla varie epoche storiche o classi sociali, da sempre ispira letterati, musicisti e poeti. 

La ricetta per trovare l’anima gemella di certo non esiste, non è tuttavia così facile o scontato trovare serenità e benessere in una relazione affettiva…..ahimè anche quella che apparentemente sembra una relazione perfetta può subire una crisi.

 

Per capire meglio dobbiamo fare una prima importantissima distinzione fra l’amore e l’innamoramento in cui si vive un senso di fusione e di totale identificazione con l’altro: tutto appare perfetto e idilliaco come negli amori adolescenziali. Questa risonanza affettiva in cui ci si riconosce reciprocamente l’uno nell’altro può rappresentare la scintilla iniziale di un vero e proprio amore il quale, tuttavia, ha bisogno di altri ingredienti per poter vivere.

 

La sofferenza per amore a volte nasce da questa disillusione: ci si accorge che l’altro non è perfetto come si credeva, che non può colmare tutte le nostre mancanze o insicurezze, che l’estasi dei primi tempi è finita.

 

 

Dopo le prime fasi idilliache in cui l’altro appare perfetto, o quasi,  con il passare del tempo e la maggiore conoscenza del partner, è molto probabile che nella coppia subentri  la disillusione…..nella vita quotidiana compaiono comportamenti del partner che non ci aspettavamo, partner che ci appare diverso da come lo si credeva, iniziano le tensioni e, in generale, la vita di coppia risulta molto meno appagante, se non decisamente conflittuale. 

 

 

Avevamo troppo idealizzato prima il partner, o è cambiato col tempo? è sempre stato così e non l’avevamo capito? o siamo noi che siamo cambiati? Nasce il dubbio di aver sbagliato persona, e la nostra idea di come dovrebbe essere un rapporto viene messa in crisi dalla realtà.

 

Le reazioni a questo stato di cose sono diverse, ma, quando si arriva a questo punto, diventa fondamentale comprendere se veramente abbiamo scelto una persona non adatta a noi,  se le divergenze sono davvero inconciliabili e quindi interrompere il rapporto, o se invece bisogna avere solo fede e fiducia.

 

Nel corso della nostra vita tutti ci costruiamo un modello di come dovrebbero essere il partner e la vita di coppia. Tuttavia questo modello può essere caratterizzato da un’eccessiva rigidità di vedute che può minare anche rapporti sostanzialmente positivi, perché se il modello è troppo perfetto, e non siamo disposti a metterlo in discussione, il risultato può essere devastante per la relazione…la fase della disillusione è quindi una fase importantissima….è il momento che può definire la fine o il rafforzamento del rapporto.

 

 

La sofferenza per amore, la disillusione,  non sempre porta alla rottura…può anche lasciare il posto a un amore sano, e per questo soddisfacente e appagante, solo a patto che si sia disposti a lasciarsi “sconvolgere” dall’altro, ad utilizzare le energie del sentimento che ci legano per cambiare, crescere insieme e migliorarsi giorno per giorno….superare il momento di prova ed imparare ad essere alleati, aiutandosi a comprendere e curare a vicenda le ferite!

 

Vi devo però far notare, con molta tristezza, che sono sempre meno i rapporti che superano questa fase…sempre meno le persone che hanno fede incondizionata in quell’amore necessari per capire che la disillusione non è la fine, ma anzi è il vero inizio per costruire un rapporto reale e duraturo!! 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com