Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

ANNULLARSI PER AMORE

April 12, 2020

La dipendenza affettiva è uno stato di disagio, vissuto da chi intrattiene relazioni di coppia che tendono a diventare o ad essere fin dalla loro nascita, condizione indispensabile e necessaria alla propria “sopravvivenza emotiva”, una sorta di linfa vitale che consente di nutrirsi e continuare a vivere.

Chi vive questo tipo di dipendenza attribuisce all'altro un’importanza tanto forte da non riuscire nemmeno a percepire i propri bisogni, i propri interessi, la propria importanza, a causa di una ridotta autostima, finendo con l’annullarsi per l’altro e nell'altro. Tale concentrazione sul partner serve, in qualche modo, a non affrontare la paura che fa da sottofondo, cioè la paura che il rapporto possa rompersi, il terrore della separazione.

 

In proporzione sono di più le donne che si annullano per amore rispetto agli uomini perché per motivi culturali sono più abituate a considerarsi deboli e fragili, dipendenti e bisognose di una persona a cui appoggiarsi.

Si tratta molte volte di donne che si amano poco e che quindi cercano nel partner rassicurazione ed è la paura di non essere amate e accettate che le porta ad adattarsi esageratamente al partner reprimendo i propri bisogni. Bisogna imparare invece ad essere assertivi cioè esternare chiaramente i bisogni e le emozioni che viviamo.

 

Rinunciare a se stesse per amore è una dipendenza affettiva che ha origini antiche, nel infanzia. Vissuti di abbandono, violenze, esperienze intense che hanno lasciato una ferita. Molto spesso nell'altro si cerca qualcuno che possa rimarginare i nostri dolori antichi, e la coppia è un modo per “riparare” il passato.

 

Se vi riconoscete in questo allora la prima cosa da fare è ristabilire un contatto con noi stesse, capire ciò che davvero desideriamo e cosa ci piace. Dobbiamo metterci in testa che siamo noi le prime persone che si devono amare, dobbiamo pensare prima di tutto a noi ed ai nostri bisogni per essere felici e sono certa che questo non porterà alla rottura ma al contrario aiuterà la coppia a restare insieme perché se non ci amiamo noi per primi non potranno amarci neanche i nostri partner. E se saremo più felici e più appagate eviteremo di cadere nelle trappole della dipendenza affettiva cercando una spalla su cui appoggiarsi invece che un compagno con cui camminare mano nella mano!

Buon cammino...

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com