Our Recent Posts

October 18, 2020

October 4, 2020

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

PAURA DI ACCETTARE E LASCIARE ANDARE

May 10, 2020

"Qual'è il mio cammino? Aspettarti? Dimenticarti? Fare quello che fai, andare tra le braccia di uno e poi di un altro, oggi dormire con quello e domani con un altro ancora?"

Frida Kahlo

 

A chi non è mai capitato di chiedersi se la sua storia d'amore non fosse al capolinea? Chi non ha chiuso più che un occhio su qualcosa che non andava o su sentimenti feriti piuttosto che affrontare il problema di coppia ed andare avanti? Perché, per quanto possa sembrare triste, molti di noi trascinano rapporti ben oltre il necessario, pur sapendo che la fiamma dell'amore si è spenta e non restano che le braci di un falò che una volta ardeva felice....ecco se questa immagine ci sembra familiare...se ci ritroviamo in questa situazione non ci resta che prendere una delle due vie:

1) Lavorare insieme per far rinascere l'amore dalle sue ceneri come una Fenice (mi sembra molto Harry Potter...cultura da madre!)....ma come potete immaginare da voi il raggiungimento dell'obiettivo è spesso fantascienza...ma nulla ci vieta di sognare!

2) Accettare e Lasciare andare

Sul primo punto devo ammettere che posso scrivere poco...la mia esperienza personale mi ha insegnato che oltre alla difficoltà della missione anche il tempismo gioca un ruolo molto importante...perché dovrete essere tutti e due nello stesso momento pronti a lavorarci...pronti a scegliere la felicità invece che la paura ed a perdonare chiudendo con il passato ma costruendo insieme un futuro! Se uno mette un mattoncino l'altro deve metterne uno sopra e così via....Rimane inteso che uno di noi da solo non può fare molto quindi questo ci riporta al punto N.2....lasciare andare!!!

Due parole semplici che escono dalla bocca in maniera morbida se le pronunciamo ma due montagne enormi da affrontare se le dobbiamo attraversare. Potremmo scrivere tante ragioni, o meglio, tante scuse per cui non lasciamo andare...anzi sarebbe bello cercarne tra voi delle più colorate se volete condividetele con noi....ma vorrei invece focalizzarmi sulla necessità dell'essere umano a sentirsi protetto nella sua routine...questo sentimento in noi è spesso molto forte...non lasciando andare ci crediamo meno soli e ci sarà sempre qualcuno ad aspettarci a casa (anche quando la casa è solo nella nostra testa)

 

"il più difficile non è il primo bacio, ma l'ultimo" (Paul Géraldy)

 

Tuttavia, guardandoci dentro, sappiamo che è necessario perché una relazione finita, o non chiarita e rimasta sospesa, è una delle maledizioni peggiori che possano imprigionare l'anima!! E' necessario accettare che l'amore si trasforma e scorre come l'acqua di una fonte. L'amore è incompatibile con il possesso quindi se davvero abbiamo amato mettiamo da parte paure ed egoismi e troviamo il coraggio di aprire quella mano con cui siamo aggrappati con forza a qualcosa che non esiste più!

Ma tranquilli la storia ha un lieto fine....(spero)...perché la frustrazione termina quando comprendiamo che la nostra idea di amore era sbagliata e riconosciamo che la libertà comincia nel momento in cui ci stacchiamo da tutto ciò che non ci lascia liberi!!!! Dobbiamo smetterla di opporre resistenza a ciò che inevitabilmente, volente o dolente, dobbiamo lasciare andare. Questo passo è quello che davvero ci può avvicinare ad uno stato di pace interiore.

Imparare a lasciare andare ci libera, ci lascia spazio perché l'amore continui a scorrere, per poter fertilizzare la terra e buttare un semino che domani potrebbe diventare una nuova pianta...

 

So che è difficile...credetemi mentre scrivo mi sto dicendo da sola che, anche se teoricamente tutto giusto, non ce la farò mai a lasciare andare.....ma poi penso che ho scelto di essere felice e che è sbagliato dire di non riuscire a fare qualcosa... e cosa più importante, penso che questa persona l'ho amata davvero tanto e lasciarla andare seppur difficile la potrà aiutare a seguire la sua strada, quella che ha scelto di percorrere senza di me....questa è la dimostrazione più onesta di amore che possiamo dare a noi stessi e agli altri!

Ci amiamo quando ci concediamo l'occasione di cominciare di nuovo e di continuare ad essere recettivi verso nuove forme d'amore....e lo so cosa state pensando...non amerò mai più nessuno cosi...non mi fiderò mai più etc etc...frasi che ogni tanto ancora mi ritrovo a pensare anche io....ma dobbiamo avere la forza di andare avanti e pensare: MAI DIRE MAI!!!!!

Vi auguro dal profondo del mio cuore di riuscire in questo difficile ma importante passaggio....per me è ancora un tema su cui lavorare tanto...sarà per questo che ho scritto già due post al riguardo??....ma sono convinta che tutti noi che aspiriamo alla felicità prima o poi ci riusciremo!

 

In bocca al lupo...e se vi è piaciuto l'articolo....CONDIVIDETELO!!!!

 

 

 

 

 

Please reload

 

©2018 by IL VELO DI MAYA: OSSERVARE LA REALTÀ OLTRE L’ILLUSIONE. Proudly created with Wix.com