top of page
Cerca


Il dialogo tra il maschile e il femminile dentro di noi: una danza che nasce dall’infanzia
Durante un recente incontro di terapia di gruppo è emerso un tema che mi ha toccata profondamente: il rapporto tra il maschile e il femminile presenti dentro ciascuno di noi. Un argomento affascinante, ma anche complesso, perché mi sono resa conto di avere ancora molta confusione a riguardo. E forse è proprio quando qualcosa ci confonde che vale la pena fermarsi ad ascoltare. Quando parliamo di maschile e femminile non ci riferiamo semplicemente all’essere uomini o donne, né
mayam21
4 giorni faTempo di lettura: 4 min


La ferita dell’ingiustizia: quel lutto silenzioso che ci accompagna fin dall’infanzia
Ci sono dolori che non hanno una data precisa. Non sono legati a un evento particolare, eppure ci accompagnano da sempre, come una malinconia di fondo, una sensazione difficile da spiegare che ci fa sentire come se ci mancasse qualcosa, anche quando apparentemente nella nostra vita va tutto bene. Molte persone convivono con una sorta di lutto silenzioso che nasce nell’infanzia. Non necessariamente per la perdita fisica di qualcuno, ma per la perdita di ciò che avrebbero avuto
mayam21
8 giuTempo di lettura: 3 min


La stanchezza emotiva silenziosa: quando sorridi fuori e ti spegni dentro
Ci sono dolori che non fanno rumore. Non chiedono spazio. Non si vedono. E proprio per questo, spesso, non vengono riconosciuti. La depressione funzionale è una di queste forme invisibili. Non ha il volto che ci hanno insegnato a identificare. Non è sempre isolamento, non è sempre pianto, non è sempre immobilità. A volte è l’esatto contrario. È presenza costante. È efficienza. È “tutto sotto controllo”. Chi vive una depressione funzionale ha imparato molto presto una cosa: no
mayam21
5 magTempo di lettura: 2 min


Il tempismo dell’amore: quando la persona giusta arriva nel momento sbagliato
Ci raccontano sempre che l’amore è una questione di incontri. Che basta trovare “la persona giusta” e tutto il resto si sistema da sé. Ma non è proprio così. Perché c’è una verità più sottile, meno romantica forse, ma profondamente reale: non basta incontrare la persona giusta… bisogna incontrarla anche nel momento giusto. Due persone possono riconoscersi. Sentirsi. Scegliersi, perfino. Eppure non riuscire a restare. Non per mancanza di sentimento, ma per mancanza di allineam
mayam21
13 aprTempo di lettura: 2 min
bottom of page
